Le auto elettriche non sono più un’anomalia automobilistica. Ce ne sono in circolazione abbastanza, e a varie fasce di prezzo, da renderle un’alternativa interessante se stai cercando un veicolo usato.
In effetti, i prezzi elevati iniziali, i grandi sussidi fiscali e il leasing su larga scala hanno influenzato i valori di rivendita. Inoltre, alcuni dei primi modelli a portata limitata non valgono tanto quanto le nuove versioni a lungo raggio; questo ha anche teso a abbassare i prezzi.
Tuttavia, proprio come con un veicolo ibrido, questa tecnologia richiede una serie unica di requisiti per adattarsi perfettamente ad una vendita. Ecco cinque cose da considerare se decidi di affacciarti al mercato delle auto elettriche usate.
Trova l’auto elettrica giusta
I componenti elettrici di prima e seconda generazione sono in tutta la mappa per dimensioni e portata, sebbene a parte il Tesla Model S e Model X, ce ne sono pochi che sono molto più grandi di un’auto compatta. Quindi, se devi trasportare più di 2 o 3 persone, la maggior parte dei veicoli elettrici non è adatta. Se decidi che una Tesla potrebbe fare al caso tuo come veicolo di famiglia, preparati a pagare molto di più a causa del fatto che la gamma del marchio americano è composta solo da veicoli di lusso e ha un prezzo elevato.
L’autonomia è denaro
I veicoli elettrici più convenienti sono i più compatti, come la Fiat 500e e la Mitsubishi i-MiEV, ma hanno anche una autonomia limitata. Questi modelli, insieme alle prime Nissan Leafs, erano avevano circa 100-150 km di autonomia quando nuovi ma presentavano un certo degrado delle capacità della batteria nel tempo, ma sono ancora in grado di fornire almeno 90-100 km. Questi modelli sono i più convenienti. Se il tuo stile di vita è quello in cui rimani abbastanza vicino a casa o useresti il mezzo elettrico per portare i figli a scuola, questi modelli sono adatti. Altri veicoli elettrici, come Focus Electric o e-Golf, sono più vicini ai 180 km di autonomia (e i modelli successivi possono arrivare fino a 200 km). Ma costeranno di più. Il vantaggio in questo caso è che sia la Ford che la Golf si basano su compatte esistenti e offrono praticamente gli stessi costi di gestione di una tradizionale auto a gas.
Controllare la durata della batteria
Quando acquisti un’elettrica usata, la preoccupazione maggiore è la durata della batteria. Puoi far controllare la durata della batteria da un rivenditore o un meccanico specializzato in veicoli elettrici. Ci sarà probabilmente un certo degrado nei modelli più vecchi, ma potrebbe non essere tanto quanto pensi.
Inoltre, ti consigliamo di evitare i veicoli soggetti a climi caldi o freddi estremi poiché tali condizioni meteorologiche influiscono sulla durata della batteria.
Controlla le gomme
Uno dei vantaggi di possedere un impianto elettrico è il fatto che non esiste un motore a combustione interna tradizionale di cui fare manutenzione periodica. Ciò significa che non vi sono i cambi d’olio, gli scarichi di refrigerante, la messa a punto o problemi di riparazione generale associati alla proprietà di un veicolo a benzina.
L’altro vantaggio è che i veicoli elettrici recuperano energia attraverso la frenata rigenerativa, il che significa che la durata dei freni sarà molto più lunga rispetto a un’auto convenzionale. Tuttavia, i veicoli elettrici sono soggetti ad attrito sull’asfalto esattamente come altri veicoli, quindi è necessario controllare cose come le gomme e i tergicristalli e possibilmente essere pronti a sostituirli.
Inoltre, assicurati che l’auto elettrica che acquisti sia dotato del cavo di ricarica che ti consente di ricaricare l’auto tramite una normale presa a muro a 3 poli da 120 volt.
Prendere in considerazione un’auto elettrica usata certificata
Sebbene i prezzi migliori possano provenire da privati, potrebbe valere la pena di fare una spesa extra l’acquisto di un veicolo elettrico certificato usato da un rivenditore.
Se tutti i veicoli elettrici hanno garanzie standard che possono o meno essere trasferibili, i produttori hanno anche una copertura del pacco batteria che si estende a 8 anni / 200.000 km garantendo che l’unità manterrà ovunque dal 70 all’80 percento della sua disponibilità originale.
Un’unità CPO può offrire la tranquillità che deriva dall’esecuzione di un’ispezione più rigorosa e può avere una copertura supplementare per quelle caratteristiche non correlate al gruppo propulsore. In genere, la maggior parte dei veicoli CPO è in affitto, ha un basso chilometraggio e è ben curata.