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Consigli per l’acquisto di gomme usate

I pneumatici usati possono essere un ottimo affare: vengono venduti ogni anno circa 30 milioni di pneumatici usati, che rappresentano circa il 10 percento del mercato totale degli pneumatici. Non è una sorpresa che molte persone trovino che l’acquisto di pneumatici usati sia un buon affare, di solito per sostituire un singolo pneumatico che è stato danneggiato. Ma spesso può rivelarsi troppo bello per essere vero.

Problemi con le vendite di pneumatici usati

Il problema è questo: i pneumatici usati non sono soggetti ad alcun tipo di standard legale e il processo di raccolta, ispezione e reinserimento dei pneumatici usati nel mercato varia piuttosto ampiamente. Alcuni venditori di pneumatici usati sono tecnici onesti ed esperti che controllano attentamente il loro inventario per assicurarsi che i loro pneumatici siano sicuri. Ma molti altri non sono così attenti.

Nel 1989, un ex manager della Michelin di nome Clarence Ball ha condotto un sondaggio informale di pneumatici usati in vendita vicino a lui e ha pubblicato i suoi risultati. Ha concluso: “Le mie peggiori paure si sono materializzate quando ho trovato un lotto di pneumatici che sembrava buono – fino a quando ho esaminato all’interno. Dubito che il gommista o il cliente avrebbero individuato cavi allentati nelle gomme, a riprova del fatto che erano stati usati anche quando non adeguatamente gonfiati. Diverse gomme presentavano riparazioni del battistrada che avrebbero causato l’uso di una serie di pesi nel tentativo di bilanciarle e alcune avevano riparazioni di forature che sembravano essere state eseguite da un idraulico.”

Il problema non è migliorato nel tempo. Solo pochi anni fa, la Rubber Manufacturers Association ha testato il mercato degli pneumatici usati in Texas acquistando numerosi pneumatici presso i negozi di pneumatici usati. La stragrande maggioranza era in qualche modo insicura, che fosse semplicemente usurata, mostrando danni visibili o riparata in modo improprio. Dan Zielinski, vicepresidente senior della RMA, ha commentato: “I pneumatici usati non sicuri sono sempre disponibili per la vendita in tutta la nazione. Qualsiasi pneumatico usato può essere rischioso poiché è impossibile conoscere la vera storia di un pneumatico usato da qualcun altro. Ma alcune aziende stanno aggravando questo problema vendendo pneumatici che chiunque nel settore degli pneumatici dovrebbe sapere sono pericolosi.”

Per combattere il problema, sia la Rubber Manufacturer’s Association che la Tyre Industry Association hanno recentemente fornito il loro sostegno per vietare la vendita di pneumatici usati non sicuri, e in questo momento sembra che entrambe le leggi statali (in Florida e Texas) diventeranno facilmente legge federale.

Le attuali norme vietano la vendita di qualsiasi pneumatico che:

  • Ha un battistrada inferiore a 2/32 pollici di profondità
  • Presenta blocchi, protuberanze, nodi o rigonfiamenti che evidenziano la separazione del cavo, della tela o del battistrada dalla carcassa o altro materiale adiacente
  • Ha esposto i cavi degli pneumatici o il materiale delle cinture a causa di danni allo pneumatico
  • Ha una riparazione dello pneumatico nella spalla del battistrada, nella parete laterale, nella zona del tallone o nella zona del bordo della cintura
  • Ha una foratura che non è stata sigillata o rattoppata all’interno con uno stelo o un tappo in gomma vulcanizzata che si estende fino alla superficie esterna
  • Non mostra chiaramente il numero di identificazione del pneumatico del Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti situato sulla parete laterale del pneumatico
  • È soggetto a richiamo di sicurezza del produttore
  • Ha una foratura maggiore di un quarto di pollice.

Ci sono molti potenziali problemi con uno pneumatico usato, e poiché è chiaro che molti venditori di pneumatici usati prestano troppa poca attenzione a questi problemi, ciò significa che gli acquirenti di pneumatici usati devono sempre raccogliere un gran numero di informazioni al fine di sapere cosa è sicuro e cosa chiaramente no.

Cose a cui prestare attenzione quando si acquistano pneumatici usati

Se stai per acquistare un pneumatico usato, queste sono le cose da cercare:

  • Profondità del battistrada: assicurati di portare una moneta da 1 centesimo con te quando vai a comprare una gomma usata, così puoi fare il test della moneta. Metti il ​​centesimo sottosopra in una o più scanalature della gomma. Se riesci ad incastrarla per meno di 1/3 del diametro, la gomma è legalmente “liscia” e non puoi installarla sul tuo veicolo.
  • Cavi scoperti: osserva attentamente la superficie del battistrada intorno. L’usura irregolare può esporre i cavi d’acciaio intrecciati all’interno del pneumatico. Se riesci a vedere le corde o anche alcuni sottili fili d’acciaio che escono dal battistrada, la gomma è pericolosa.
  • Separazione della cinghia: osservare da vicino la parete laterale e la superficie del battistrada per eventuali urti, ondulazioni o altre irregolarità che potrebbero indicare un impatto che ha causato la delaminazione della gomma dalle cinghie di acciaio. Spesso puoi sentire cambiamenti nella superficie della gomma facendo scorrere le mani sulla parete laterale e sulla superficie del battistrada anche se l’irregolarità non è evidente quando il pneumatico non è gonfiato.
  • Bead Chunking: osserva attentamente le aree del tallone, i due spessi anelli di gomma in cui il pneumatico viene a contatto con la ruota. Fai attenzione soprattutto a pezzi di gomma mancanti dalle perline o altri danni che possono impedire alla gomma di sigillarsi correttamente.
  • Danno del rivestimento: guardare all’interno del pneumatico per il rivestimento interno per danni e / o cavi esposti.

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